La Giornata europea del Vicinato 2024 a Matera e Potenza / il video racconto

Опубликовано: 27 Декабрь 2024
на канале: Matera 2019
99
1

Il 31 maggio 2024, 13 rioni tra Matera e Potenza, sono stati animati da 68 attività, organizzate dalle associazioni lucane dalla mattina fino alla sera. Giochi e laboratori, cene di comunità e merende popolari, biblioteca di quartiere, letture e bookcrossing, sport e benessere, camminate di quartiere, swap party e sfilate, arte urbana e cura del verde, arti di strada e artigianato artistico, confronti generazionali e racconti, musica e cinema, per un totale di 68 eventi, hanno colorato le piazze, i parchi, i campetti e gli spazi pubblici perché fossero vissuti con la filosofia del vicinato.


La Giornata europea del vicinato nasce a Parigi nel 1999 e diventa ricorrenza europea dal 2003: l’obiettivo è quello di rafforzare i legami di quartiere, sviluppare un senso di appartenenza e contrastare l’isolamento e l’esclusione. Porte aperte alla creatività e al confronto, perché tra vicini si sta insieme non solo per fare festa, ma anche per sostenersi, riflettere su tematiche che coinvolgono le comunità e cercare soluzioni condivise.


Le 20 associazioni lucane che hanno collaborato con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 per la realizzazione del progetto sono: ADA Potenza, Amici del Borgo, Circolo S. Benedetto F. Tamburrino, Il Pezzettino, Giallo Sassi, ASP Imago, Quartiere La Nera, La Luna al Guinzaglio, Osmosis, Agesci Potenza 2, UISP Matera, Appstart, FILEF Basilicata, Paesaggi Meridiani, Rebelterra, Verdi Orizzonti, Dipartimento delle culture europee e del Mediterraneo, Cooperativa Sociale Venere, Noi Ortadini e Sotto il Castello APS.


Con il sostegno della Regione Basilicata, il patrocinio dei comuni di Matera e Potenza e di Potenza capitale italiana dei giovani 2024 e la partecipazione dei Volontari Open Culture 2019.


Video by Fedelissimi SRL - Paolo Fedele e Giuseppe Fedele