Tanti colloqui, nessuna offerta. Ecco perché non superi i colloqui di lavoro

Опубликовано: 01 Февраль 2025
на канале: Jacopo - Consulente di Carriera
658
24

Colloquio di lavoro non superato? Ti spiego perché non superi i colloqui.
Ho lasciato un commento ad un video di Marco Montemagno in cui raccontava di come fosse semplice creare un curriculum efficiente e performante utilizzando l'intelligenza artificiale. Ed è vero: l'intelligenza artificiale è un occasione per migliorare molti aspetti del nostro lavoro. Tuttavia nel suo video non si teneva conto di una cosa: l' intelligenza artificiale può (forse) creare un ottimo cv, ma come farai tu candidato / candidata a colloquio? Ad oggi, infatti, soprattutto se il colloquio di lavoro è in presenza, l'intelligenza artificiale non ti può aiutare.

Il punto è che molte persone credono che per cambiare lavoro sia sufficiente un curriculum efficiente che catturi l'attenzione del recruiter. Sottovalutano di molto il fatto che avere un cv performante è solo una delle cose che permetterà di cambiare lavoro.

Infatti, il mio commento al video verteva proprio su questo punto: l' IA può aiutarti a migliorare il CV, ma devi necessariamente comprendere le logiche che stanno alla base della redazione di un curriculum, poiché le stesse ti aiuteranno anche al colloquio.

In risposta al mio commento, un utente dice che in realtà l'importante è fare un cv per attrarre i recruiter, poi a colloquio basta ripetere ciò che sai fare.

Ed è qui l'errore, credere che una volta chiamati per un colloquio la partita sia già finita. Il colloquio non è solo un racconto di quello che hai fatto, ma è anche una valutazione sulle tue attitudini, il tuo carattere, le tue abitudini, il tuo modo di lavorare, di stare con i colleghi.

E' per questo che non superi i colloqui: perché non ti alleni, non fai simulazioni di colloquio e sottovaluti l'importanza della preparazione al colloquio.

Jacopo Bagaglio
Consulente di Carriera
www.jacopobagaglio.it
[email protected]