Manovre di Kristeller: cosa sono e come evitarle

Опубликовано: 04 Январь 2025
на канале: Genitori Channel
1,871
21

La manovra di Kristeller è una procedura che si effettua sulla pancia della partoriente durante la fase espulsiva del parto, è stata inventata dal medico Samuel Kristeller nel 1867 ma è ancora molto utilizzata, si stima nella metà dei parti in ospedale, ma anche molto controversa per i rischi che comporta.
Le complicazioni più frequenti sono
• alterazioni del battito fetale 
• ricorso a taglio cesareo d’urgenza a cui NON si sarebbe ricorso se la manovra non fosse stata effettuata.
• aumento del ricorso all’episiotomia, ovvero al taglio praticato sulle pareti della vagina per consentire la liberazione della testa del bimbo.
• aumento delle lacerazioni vaginali
o in casi più rari conseguenze gravi come fratture costali o addirittura rottura dell’utero, con esiti anche fatali per madre e bebè.

Purtroppo non ci esistono studi robusti su questa pratica anche perché non viene quasi mai segnalata in cartella ma le evidenze scientifiche ci dicono che è sconsigliata e che deve essere effettuata solo nel caso raro in cui la donna sia incosciente e incapace di spingere e se non c’è la possibilità di intervenire con un cesareo.

Come fare quindi per evitarla? informatevi, scegliete bene il luogo in cui intendete partorire, chiedere all’URP le loro statistiche, parlate con il primario, fatevi seguire in gravidanza e nel parto da un’ostetrica professionista e da una doula, redigete un piano del parto dove scrivete espressamente ciò che volete e ciò che non volete e fatelo rispettare.

Potete approfondire l’argomento sull’articolo che abbiamo pubblicato su http://www.genitorichannel.it/gravida...

Voi avevate mai sentito parlare di questa manovra? L’avete subita? Lasciate nei commenti la vostra esperienza e iscrivetevi al nostro canale Youtube e al nostro podcast per non perdervi i nostri video.


***
Nel canale Youtube di GenitoriChannel trovi tutto su: Gravidanza, parto, allattamento, infanzia, scuola, ricette, lavoretti, ecologia in famiglia, benessere naturale, sessualità... e molto di più, approfondimenti che rendono il mestiere di genitore più semplice, che stimolano riflessioni profonde o ci muovono ad un sorriso, idee interessanti per passare del tempo piacevole con i nostri figli cucinando e creando insieme.

Il sito GenitoriChannel.it : http://www.genitorichannel.it
Facebook:   / genitorichannel  
Instagram:   / genitorichannel